EMERGENZA CORONAVIRUS AGGIORNAMENTI

Si pubblicano i provvedimenti, le linee guida, le ordinanze e informazioni utili riguardanti l’’emergenza “Coronavirus”, causata dalla progressiva diffusione del virus COVID-19.

28 marzo 2022

Nella Gazzetta Ufficiale del 24 marzo 2022, n. 70 è stato pubblicato il decreto legge n. 24 del 24 marzo u.s,  recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”.

Di seguito si riporta una sintesi delle principali disposizioni, rinviando per gli approfondimenti alla lettura del provvedimento.

Isolamento e autosorveglianza (art. 4)

L’articolo 4, riproducendo, con alcune modifiche, il contenuto dell’articolo 2 del DL n. 221/2021, introduce l’articolo 10-ter nel DL n. 52/2021 (decreto Riaperture). In particolare, a decorrere dal 1° aprile 2022, alle persone risultate positive al COVID-19 e fino all’accertamento della guarigione, viene fatto divieto di spostarsi dalla propria abitazione o dimora (regime di isolamento).

Dalla stessa data, a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19, non si applica l’obbligo di isolamento, bensì il regime dell’autosorveglianza. Avranno pertanto l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti per dieci giorni dalla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid-19 nonché l’obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

La cessazione del regime di isolamento consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso, la cessazione è determinata dalla trasmissione, con modalità anche elettroniche, all’Asl competente, del referto con esito negativo.

Si segnala che le modalità attuative delle disposizioni sopra descritte sono definite, con circolare del Ministero della salute.

Dispositivi di protezione delle vie respiratorie (art. 5)

Fino al 30 aprile 2022, viene confermato l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per l’accesso e l’utilizzo di alcuni mezzi di trasporto (tra cui navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, tpl, autobus che collegano più di due regioni con itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti, ecc).

Sempre fino al 30 aprile 2022 è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso (ad eccezione delle abitazioni private) sul territorio nazionale; inoltre i lavoratori, al fine di rispettare l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI), possono utilizzare le mascherine chirurgiche.

Graduale eliminazione del green pass base (art. 6)

Dal 1° al 30 aprile 2022, è consentito sull’intero territorio nazionale esclusivamente ai soggetti muniti di green pass base (certificato che si ottiene da vaccinazione, guarigione o test) l’accesso, tra l’altro a:

  • mense e catering continuativo su base contrattuale;
  • servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo, al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati;
  • corsi di formazione pubblici e privati.

Pertanto, dal 1 aprile il green pass base non verrà più richiesto per una serie di servizi, tra cui per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali.

Impiego green pass base per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto (art. 6, comma 5)

Dal 1° al 30 Aprile 2022 è richiesto il possesso del green pass base (da vaccinazione, test o guarigione) per l’accesso e l’utilizzo di alcuni mezzi di trasporto (tra cui navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, tpl, autobus che collegano due o più regioni con itinerari, orari, frequenza e prezzi prestabiliti, ecc). Nessuna certificazione verde sarà, dunque, necessaria per l’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale o regionale.

Green pass e obbligo vaccinale nel settore privato (art. 6, comma 8 e art. 8, commi 2 e 6)

Con riferimento alla certificazione verde cd. base e agli obblighi vaccinali nei luoghi di lavoro nel settore privato, le disposizioni prevedono quanto segue:

  • l’articolo 6, al comma 8 dispone la proroga al 30 aprile 2022 dell’obbligo di possesso ed esibizione del “green pass base” a chiunque svolga un’attività lavorativa nel settore privato, come stabilito all’art. 9-septies del D.L. n. 52/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 87/2021;
  • l’articolo 8, al comma 6, sostituisce l’obbligo di esibizione del certificato di vaccinazione o guarigione, cd. “green pass rafforzato” per l’accesso nei luoghi di lavoro da parte dei lavoratori ultracinquantenni, con l’obbligo degli stessi di possesso ed esibizione, su richiesta, del “green pass base”, fino alla data del 30 aprile 2022;

Attività per le quali è richiesto il green pass rafforzato (art. 7)

L’art. 7 elenca le attività per le quali, dal 1 al 30 aprile p.v, è richiesto il possesso del green pass rafforzato, tra le quali compaiono ancora (alla lettera b) lo svolgimento di convegni e congressi.

Proroga dei termini correlati alla pandemia da COVID-19 (art. 10)

L’articolo 10 reca alcune proroghe dei termini correlati alla pandemia da COVID-19. In particolare:

  • viene prorogata al 31 dicembre 2022 la disposizione sul trattamento dei dati personali nel contesto pandemico da Covid-19 di cui all’art. 17-bis, commi 1 e 6, D.L n. 18/2020;
  • viene prorogata fino al 30 giugno 2022 la sorveglianza sanitaria eccezionale, che i datori di lavoro, sia pubblici che privati, devono assicurare ai soggetti c.d. “fragili”, ovvero ai lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia Covid-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o, comunque, da comorbilità che possano caratterizzare una maggiore rischiosità;
  • viene contestualmente prorogata fino al 30 giugno 2022 l’inidoneità alla mansione accertata ai sensi dell’art. 83 del D.L. n. 34/2020 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77/2020, ovvero connessa alle condizioni suddette, non può in ogni caso giustificare il recesso del datore di lavoro dal contratto di lavoro

Vengono inoltre prorogate fino al 30 giugno 2022, infine, le disposizioni in materia di lavoro agile (cd. smart working) di cui all’art. 90, commi 3 e 4, del D.L. n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 77/2020.

Nello specifico, oltre a restare in vigore le procedure semplificate per il caricamento massivo delle comunicazioni di smart working, possono continuare ad applicarsi modalità di lavoro agile ai rapporti di lavoro subordinato anche in assenza della sottoscrizione degli accordi individuali.

Sanzioni e controlli (art. 11)

Dal 1° aprile 2022, in caso di violazione delle seguenti disposizioni del D.L. 52/2021:

  • sulle certificazioni verdi per i soggetti provenienti da Stati esteri (art. 9, commi 9-bis e 9-ter);
  • sul possesso del green pass base (art. 9-bis) e green pass rafforzato (art. 9-bis.1);
  • sull’autosorveglianza (10-ter, comma 2);
  • sull’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (art. 10-quater);
  • delle ordinanze sulle limitazioni agli spostamenti da e per l’estero (art. 10-bis, comma 1, lett. b);

si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 1000 euro (prevista dall’art. 4 del D.L. 19/2020), nonché la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 1 a 10 giorni a partire dalla terza violazione, commessa in giornata diversa, dell’obbligo di verifica, da parte di titolari o gestori, del rispetto delle disposizioni sulle certificazioni verdi per l’accesso a determinati servizi e attività.

Abrogazioni (art. 14)

Dal 1° aprile 2022, sono abrogate una serie di disposizioni del D.L. 52/2021 per effetto delle quali decadrà il sistema a colori per le Regioni.

18 marzo 2022

Il Consiglio dei Ministri di ieri, Giovedì 17 Marzo, ha approvato un decreto legge che introduce disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della fine dello stato di emergenza prevista a partire dal 1 Aprile p.v.

Di seguito, riportiamo un estratto del comunicato stampa del Governo.

“Il provvedimento stabilisce:

  1. obbligo di mascherine: viene reiterato fino al 30 aprile l’obbligo di mascherine ffp2 negli ambienti al chiuso quali i mezzi di trasporto e i luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico. Nei luoghi di lavoro sarà invece sufficiente indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie; 
  2. fine del sistema delle zone colorate;
  3. capienze impianti sportivi: ritorno al 100% all’aperto e al chiuso dal 1° aprile
  4. protocolli e linee guida: verranno adottati eventuali protocolli e linee guida con ordinanza del Ministro della salute.

Il 31 marzo cesserà lo stato di emergenza Covid-19. 

Il percorso per il graduale ritorno all’ordinario prevede alcuni step

  • fine del sistema delle zone colorate
  • graduale superamento del green pass
  • eliminazione delle quarantene precauzionali

Accesso al luogo di lavoro

Dal 1° aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base per il quale dal 1° maggio eliminato l’obbligo 

Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; fino alla stessa data rimane il green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali (oggi 2Gplus).”

FAQ dall’ ATS di Bergamo

03 febbraio 2022

ULTIME DISPOSIZIONI

Comunicato Stampa Consiglio dei Ministri –  Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo (decreto-legge) (notizia del 3 febbraio 2022)

Ordinanza Ministero della Salute del 31 gennaio 2022 – Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Ordinanza Ministero della Salute del 27 gennaio 2022 – Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la sperimentazione di «Corridoi turistici Covid-free»

Classificazione regioni e province autonome (aggiornata al 24 gennaio 2022)

MIMS – Tabella di sintesi delle proroghe di validità di patenti ed altre abilitazioni, a seguito della proroga dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 (notizia del 19 gennaio 2022)

Garante per la privacy – FAQ sul trattamento dati nel contesto lavorativo (notizia del 19 gennaio 2022)

Classificazione regioni e province autonome (aggiornata al 17 gennaio 2022)

Tabella aggiornata delle attività consentite senza green pass, con il green pass base e con il green pass rafforzato (notizia del 14 gennaio 2022)

Decreto che assegna i ristori in favore delle imprese titolari di concessioni o autorizzazioni connesse a operazioni portuali (notizia del 15 dicembre 2021)

Proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 (notizia del 15 dicembre 2021)

Tabella attività consentite senza/con Green pass Base-Rafforzato dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022

Nota Ministero della Salute su proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione antiSARS-CoV-2/COVID-19 (notizia del 29 novembre 2021)

DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172 – Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Nuove misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 (notizia del 25 novembre 2021)

Covid-19 – Nuove regole per i trasporti (notizia del 17 novembre 2021)

GREEN PASS

FAQ Governo – Aggiornamento al 01 dicembre 2021

Slide illustrative Green pass nei luoghi di lavoro a cura della Confcommercio

FAQ Governo – sui DPCM firmati dal Presidente Draghi (notizia del 13 ottobre 2021)

FAQ Governo – misure adottate dal Governo  possono essere consultate cliccando prima sulla Regione interessata

Decreto legge 105 del 23 luglio 2021

FAQ piattaforma governativa dedicata

LINK UTILI

  • Parere Garante per la Privacy in merito ai nuovi DPCM (notizia del 13 ottobre 2021)
  • Quadro d’insieme della normativa Covid a cura della Camera dei deputati (notizia dell’11 ottobre 2021)
  • Le informazioni dalle Ambasciate e dai Consolati italiani nella U.E e negli Stati extra U.E.

TRASPORTI INTERNAZIONALI

Per consentire un controllo agevole delle misure adottate dagli Stati esteri prima della partenza del camion, si consiglia di consultare il sito internet istituito dal Ministero degli Affari Esteri.

http://www.viaggiaresicuri.it/home

Austria – Obbligo Green pass ed inasprimento misure anti Covid. (notizia del 9 novembre 2021)

Romania –  Aggiornamento della classificazione degli Stati, ai fini delle misure dettate dal Covid-19. (notizia del 6 ottobre 2021)

Francia – Aggiornamento misure anti Covid. (notizia del 2 settembre 2021)

Slovenia – Proroghe delle misure anti Covid al 5 settembre p.v. (notizia del 2 settembre 2021)

Germania – Ingresso nelle aree ad alta incidenza Covid, di Olanda e Spagna (notizia del 26 luglio 2021)

Romania – nuove misure anti Covid applicabili anche per gli autisti dei mezzi pesanti.

Slovenia – Via libera all’esenzione dalle misure anti Covid, per i trasporti internazionali e per quelli in transito (notizia del 14 luglio 2021)

Germania – Aggiornamento classificazione Stati (notizia del 14 luglio 2021)

Slovenia – obbligo della certificazione verde a partire dal 15 luglio 2021

Spagna – revocati i divieti dal 18 al 21 marzo 2021 inclusi.

Germania – revocati disposizioni aggiornate al 18 marzo 2021.

Austria – Ulteriori disposizioni aggiornate al 18 marzo 2021.

Germania – Ulteriori disposizioni aggiornata al 9 marzo 2021

Belgio – Ulteriori disposizioni aggiornate al 9 marzo 2021.

Germania – Ulteriori disposizioni aggiornate al 4 marzo 2021

Germania – Ulteriori disposizioni.

Austria – Disposizioni a partire dal 10 febbraio 2021

Danimarca – A partire dalla mezzanotte del 7 Febbraio, le persone che entrano in Danimarca dovranno fare dei test entro 24 ore prima dell’ingresso, e andare comunque in isolamento per 10 giorni anche con un test negativo. Per ulteriori informazioni cliccare qui….

Francia – Revoca dei divieti aggiuntivi.

Belgio – Ulteriori disposizioni.

Svizzera – Nuove disposizioni in ingresso nel territorio elvetico.

Francia – Sezione sito Ministero dell’Interno dove sono raggruppate le certificazione per i conducenti impiegati in trasporti internazionali

Belgio – Entrata in vigore del nuovo decreto ministeriale contenente misure più stringenti per combattere la pandemia.

Francia – Decreto con le nuove prescrizioni nei confronti dei passeggeri dei trasporti aerei e marittimi e solo per gli autotrasportatori provenienti dall’Irlanda via mare di presentare test negativo.

Olanda – Introduzione dell’obbligo di presentazione del test antigenico rapido anticovid per gli autisti provenienti dalla Gran Bretagna dal 19 gennaio 2021

Germania – Nuove prescrizioni per il contenimento dell’emergenza Covid-19 dal 14 gennaio 2021

Norvegia – Obbligo per gli autisti di camion che eseguono trasporti internazionali, di registrare in anticipo il loro ingresso nel paese sul sito web del governo norvegese.

Francia – Nuova attestazione di viaggio completa di autocertificazione – Sito Ministero Interno Francese – Sito Ambasciata italiana a Parigi

Restrizioni alla circolazione adottate dagli Stati, per fronteggiare emergenza Coronavirus – Fonte Commissione U.E.

Restrizioni alla circolazione adottate dagli Stati, per fronteggiare emergenza Coronavirus – Fonte UNECE

Modello di autodichiarazione, per i conducenti di imprese che non hanno sede legale in Italia (sostituisce il modello del 27 aprile 2020)

Aggiornamento Uniontrasporti, sulle misure restrittive in vigore alle frontiere U.E e extra U.E

Punti di contatto dalle autorità sanitaria delle località di entrata cui comunicare i dati di ingresso per gli operatori di imprese non Italiane che entrano in Italia.

LINEE GUIDA COMMISSIONE U.E SULLE MISURE PER LA GESTIONE DELLE FRONTIERE DURANTE L’EMERGENZA IN EUROPA.

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA CON LINEE GUIDA PER IL TRASPORTO MERCI SUL TERRITORIO EUROPEO

Unioncamere, nell’area “news” mette a disposizione un file con gli aggiornamenti più recenti assunte tramite il network dell’IRU.

http://www.unioncamere.net/commercioEstero/novita.htm

Deroghe temporanee al Regolamento 561/2006 previste da 21 Stati europei, con l’aggiunta della Svizzera (clicca qui…)

ORDINANZE REGIONALI – SECONDA ONDATA COVID-19

Link al sito Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dove vengono indicate le Ordinanze e le Leggi Regionali emanate dalle singole Regioni in materia di Coronavirus.

Regione Campania

Regione Lazio

Regione Lombardia

Regione Piemonte

BROCHURE – VADEMECUM – LINEE GUIDA DALLE ISTITUZIONI

Direzione Generale della Motorizzazione – Tabella di sintesi delle proroghe di validità di patenti ed altri documenti abilitativi alla guida rilasciati in Italia nonché di attestati e certificazioni (rilascio o conferma di validità) (notizia dell’11ottobre 2021)

Governo – Slide riepilogative riguardanti il Decreto Riaperture previsto dal 26 aprile 2021

Ufficio della Motorizzazione civile di Roma – Schema riepilogativo delle proroghe dei documenti e delle sospensioni dei termini amministrativi dei provvedimenti di competenza UMC. (aggiornato al 9 aprile 2021).

Governo – FAQ aggiornate sulle nuove misure in vigore.

Scheda riepilogativa sulle attività consentite a secondo della colorazione (gialla, arancio o rossa).

Ministero dell’Interno – Circolare del 18 gennaio 2021con le indicazioni sulle principali misure del DL n.2 del 14 gennaio 2021 e del D.P.C.M. 14 gennaio 2021.

Governo – FAQ sulle misure in vigore nel periodo natalizio.

Governo – FAQ sulle nuove misure adottate nel DPCM del 3 novembre 2020.

Ministero dell’Interno – Circolare del 7 novembre con alcune indicazioni sulle principali misure del D.P.C.M. 3 novembre 2020.

Ministero dell’Interno – Autodichiarazione per gli spostamenti in Lombardia, Lazio e Campania.

ANCI – Testo coordinato dei DPCM del 13 ottobre e del 18 ottobre (fonte: Anci)

Agenzia dei Riscossione – Aggiornamento FAQ a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del cd. Decreto Agosto

Ministero dell’Economia e delle Finanze – FAQ sulle nuove misure economiche in materia di emergenza Covid-19, tra cui gli approfondimenti in materia di misure di moratoria in sostegno alle PMI e sul Fondo di garanzia.

Ufficio della Motorizzazione civile di Roma – Schema riepilogativo delle proroghe dei documenti e delle sospensioni dei termini amministrativi dei provvedimenti di competenza UMC. (aggiornato al 16 luglio 2020)

Ministero dei Trasporti – Linee guida per l’accesso ai servizi (sportello), operazioni tecniche sui veicoli ed esami di patente

Ufficio della Motorizzazione civile di Roma – Schema riepilogativo delle proroghe dei documenti e delle sospensioni dei termini amministrativi dei provvedimenti di competenza UMC.

Governo – FAQ sui comportamenti conseguenti alla FASE 2 a seguito del decreto legge 33/2020 e del DPCM 17 maggio 2020.

Ministero dello Sviluppo Economico – Sintesi delle principali misure MISE del DL Rilancio

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Decreto Rilancio. Le misure per i lavoratori e le famiglie

Agenzia delle Entrate – Le misure fiscali del Decreto Rilancio

Documento fonte Anci – Linee guida della FASE 2

Governo – FAQ sui comportamenti conseguenti alla FASE 2 a seguito del DPCM 26 aprile 2020

Governo – FAQ sui comportamenti conseguenti al decreto #iorestoacasa

Ministero dell’Economia e delle Finanze – FAQ riguardanti le misure economiche del Decreto Cura Italia

COMMENTO E LINEE GUIDA PER IL SETTORE DEI TRASPORTI E LA LOGISTICA

PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTRASTO AL COVID 19 NEI LUOGHI DI LAVORO.

LINEE GUIDA COVID-19 – AUTORITA’ SISTEMA PORTUALE MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE – Porti di Venezia e Chioggia

Ministero dei Trasporti – Tutte le misure adottate dal MIT relative all’emergenza Coronavirus racchiuse cliccando un unico link

Raccolta delle circolari e dei provvedimenti emanati dall’Agenzia delle Entrate e dal Governo.

Ministero del Lavoro – FAQ e Focus sulla Cassa integrazione e gli altri ammortizzatori sociali previsti per l’emergenza COVID-19.

Ministero dell’Interno – Vademecum regole per spostamenti

DECRETI – ORDINANZE – PROVVEDIMENTI – MODELLI DI AUTOCERTIFICAZIONE

26 aprile 2021

Ministero della Salute – Nuova ordinanze sulla ripartizione delle Regioni.

19 aprile 2021

Ministero della Salute – Nuove ordinanze sulla ripartizione delle Regioni

12 aprile 2021

Ministero della Salute – Nuove ordinanze sulla ripartizione delle Regioni

31 marzo 2021

Ordinananza Ministero della Salute che modifica le regole per gli ingressi in Italia dai Paesi dell’UE, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra e Principato di Monaco.

29 marzo 2021

Ministero della Salute – Nuove ordinanze sulle misure urgenti di contenimento

13 marzo 2021

Decreto Legge 13 marzo 2021 n.30 – Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena.

12-13 marzo 2021

Ministero della Salute – Nuove ordinanze sulle misure urgenti di contenimento

5 marzo 2021

Ministero della Salute – Ordinanze Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19.

3 marzo 2021

DPCM 2 marzo 2021

2 marzo 2021

Ministero della Salute – Link al sito del Ministero con le cinque Ordinanze volte a contenere la diffusione dell’epidemia da nuovo coronavirus.

23 febbraio 2021

Decreto Legge 23 febbraio 2021 n.15 – Ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

19 febbraio 2021

Ministero della Salute – Ordinanze nuova ripartizione delle Regioni

13 febbraio 2021

Ministero della Salute – Ordinanza con restrizioni per coloro che provengono dall’Austria ed il Brasile

12 febbraio 2021

Decreto Legge n.12 del 12 febbraio 2021 – Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

18 gennaio 2021

Ministero della Salute – Ordinanze nuova ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire dal 17 gennaio.

14 gennaio 2021

Decreto Legge n.2 – Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l’anno 2021.

DPCM 14 Gennaio 2021

11 gennaio 2021

Ministero della Salute – Nuove ordinanze che collocano alcune Regioni in zona arancione (Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto) fino al 15 gennaio 2021.

5 gennaio 2021

Decreto Legge 5 gennaio 2021 – Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

18 dicembre 2020

Decreto Legge n.172 del 18 dicembre 2020 – Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19.

Modello Autocertificazione per spostamenti periodo natalizio

03 dicembre 2020

DPCM 3 dicembre 2020

02 dicembre 2020

decreto legge 158 del 2 dicembre 2020 che introduce modificazioni urgenti della legislazione emergenziale per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19.

13 novembre 2020

Ordinanza Ministero della Salute – Nuova attribuzione zone di rischio Regioni.

10 novembre 2020

ordinanza ministero salute 10 novembre – Ulteriore attribuzione di rischio delle Regioni.

4 novembre 2020

Ordinanza Ministero della Salute – Attribuzione di rischio delle Regioni.

Autocertificazione per spostamenti nelle Regioni.

3 novembre 2020

DPCM 3 novembre 2020

Allegati al DPCM del 3 novembre 2020

24 ottobre 2020

DPCM 24 ottobre 2020

18 ottobre 2020

DPCM 18 ottobre 2020

13 ottobre 2020

DPCM 13 ottobre 2020

8 ottobre 2020

Ordinanza Ministero della Salute dell’8 ottobre 2020 – che dispone misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria

7 ottobre 2020

Delibera Consiglio dei Ministri del 7 ottobre 2020 – che proroga fino al 31 gennaio 2021, lo stato di emergenza

Decreto Legge n. 125 del 7 ottobre 2020 – Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l’attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020.

21 settembre 2020

Ordinanza Ministero della Salute 21 settembre 2020

7 settembre 2020

DPCM 7 settembre 2020

14 agosto 2020

Decreto Legge 104 del 14 agosto 2020 – Decreto “Agosto”

7 agosto 2020

DPCM 7 agosto 2020

30 luglio 2020

Decreto Legge n. 83 del 30 luglio 2020 – Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020. Pubblicato in GU n. 190 del 30 luglio 2020

24 luglio 2020

Ordinanza Ministero della Salute– Obbligo isolamento fiduciario per chi proviene da Bulgaria e Romania.

16 luglio 2020

Ordinanza Ministero della Salute Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

14 luglio 2020

DPCM 14 luglio 2020

11 giugno 2020

DPCM 11 giugno 2020

20 maggio 2020

Decreto legge n.34 del maggio 2020– Decreto “Rilancio”

19 maggio 2020

DPCM 18 maggio 2020 – modifica alla lettera cc) del DPCM 17 maggio 2020

Nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti tra Regioni nei soli casi ammessi.

18 maggio 2020

Decreto legge n.33 del 16 maggio 2020, che introduce nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Convertito in Legge 14 luglio 2020 n.74

DPCM del 17 Maggio 2020, che detta le misure di contenimento applicabili dal 18 maggio fino al 14 giugno p.v.

4 maggio 2020

Nuovo modello di autocertificazione

30 aprile 2020

Decreto Legge “Cura Italia” – Testo coordinato con legge di conversione

28 aprile 2020

Ordinanza Commissario Straordinario emergenza Covid-19 su fissaggio prezzi mascherine

26 aprile 2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020

16 aprile 2020

Decreto Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 164 su sospensione divieti nei giorni 19, 25 e 26 aprile, 1 e 3 maggio 2020.

10 aprile 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 aprile 2020

8 aprile 2020

Decreto Legge n. 23 dell’ 8 aprile 2020 – “Decreto Liquidità”

7 aprile 2020

Decreto Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti su sospensione divieti periodo di Pasqua

2 aprile 2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° aprile 2020

28 marzo 2020

Ordinanza Ministero della Salute e Ministero dei Trasporti n.3986 del 28 marzo 2020

26 marzo 2020

MODELLO PER AUTODICHIARAZIONE – 26 marzo 2020

Decreto Legge n.19 del 25 marzo 2020

Decreto Ministro dello Sviluppo Economico 25 marzo 2020

25 marzo 2020

Raccolta delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e Testo coordinato delle ordinanze di protezione civile

23 marzo 2020

MODULO PER AUTODICHIARAZIONE– 23 marzo 2020

22 marzo 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 marzo 2020

20 marzo 2020

ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE – 20 marzo 2020

17 marzo 2020

DECRETO LEGGE 17 MARZO N.18 – “Cura Italia”

11 marzo 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 marzo 2020

9 marzo 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 marzo 2020

8 marzo 2020​

DIRETTIVA MINISTERO DELL’INTERNO N.15350

ORDINANZA DEL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE n. 646

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI dell’8 marzo 2020

4 marzo 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 4 marzo 2020

2 marzo 2020

DECRETO LEGGE N. 9 del 2 marzo 2020

1° marzo 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 1 marzo 2020

25 febbraio 2020​

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 25 febbraio 2020

24 febbraio 2020

DECRETO MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE del 24 febbraio 2020

23 febbraio 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 febbraio 2020.

DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2020, n. 6