Il prossimo primo agosto entrerà in vigore l’obbligo di esposizione dei prezzi medi da parte dei gestori degli impianti di distribuzione di carburante, come previsto dal decreto del 31 marzo 2023.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha quindi emanato una circolare con tutti i chiarimenti sulle modalità di attuazione della misura (qui il testo in pdf). La comunicazione ha spiegato nel dettaglio le disposizioni in atto sull’esposizione dei cartelloni nei distributori ed ha anche fornito alcune specifiche riguardo la trasmissione dei dati dall’esercente al Ministero, in particolare sulle tempistiche e sulle modalità di comunicazione dei prezzi al portale Osservaprezzi Carburanti.
I dati nazionali per i distributori su autostrade e regionali per gli altri, saranno disponibili online, in formato aperto, ogni mattina sul sito del Mimit.
Modalità esposizione prezzi.
Gli impianti situati lungo la rete autostradale faranno riferimento ai prezzi medi nazionali, mentre quelli al di fuori ai prezzi medi della regione/provincia autonoma di appartenenza. I prezzi saranno poi disponibili sul sito internet del Mimit.
Il cartellone dovrà essere esposto, ben visibile, all’interno dell’area di rifornimento. Dovrà inoltre seguire il seguente ordine dall’alto verso il basso:
Per quanto riguarda l’orario, l’esercente dovrà esporre il cartellone:
Vigilanza e sanzioni.
L’articolo 8 del decreto ha specificato i casi in cui gli esercenti sono esonerati dall’aggiornamento del cartellone del prezzo medio. Non saranno quindi soggetti a sanzioni nei casi di:
Date aggiornate.
Di seguito il calendario stabilito dal decreto ministeriale: