Il presidente FAI-Conftrasporto Paolo Uggè, ha inviato alla Committenza una lettera riguardante il rispetto delle norme di legge delle soste in attesa delle operazioni di carico e scarico:
il tema delle soste in attesa delle operazioni di carico e scarico è un punto ancora irrisolto nella gestione operativa delle nostre filiere logistiche, nonostante i plurimi interventi legislativi e confronti avuti nel tempo.
Tale problematica, infatti, non può essere vista (né essere ridotta) a una mera petizione delle imprese di trasporto (o delle loro Associazioni di categoria), poiché rappresenta un vulnus alla operatività tanto dei vettori, quanto della committenza, nonché un fattore di rischio per la sicurezza dei luoghi di lavoro e della circolazione stradale.
L’art. 6 bis del d.lg. n. 286/2005, introdotto dalla l. 127/2010, detta una disciplina dei tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci che, nell’ottica del legislatore, avrebbe dovuto incoraggiare pratiche virtuose volte ad una miglior gestione di carichi e scarichi, dando tempi certi e riducendo le attese. Detto obiettivo, nonostante sia trascorso più di un decennio, è lontano dall’essere raggiunto e la mancata implementazione di prassi virtuose ha avuto, nel tempo, conseguenze di tipo:
In allegato potete scaricare la lettera inviata.